Soccorso d'inverno Ticino

Il Soccorso Svizzero d'inverno, conosciuto da molti per l'immagine della stella di Natale, in TIcino si ü dato un nuovo nome e un nuovo volto. L'obiettivo è quello di rilanciare questo organismo che crediamo possa avere una sua precisa funzione nel nostro sistema di protezione sociale che non sempre riesce a copertine/coprire tutti i bisogni finanziari temporanei e transitori con la sollecitudine necessaria. In passato quando la tombola televisiva in Ticino finanziava con cifre importanti il Soccorso Svizzero d'Inverno, questa organizzazione aveva assunto egregiamente questo compito di tampone di situazioni di temporaneo bisogno economico; ma con la scomparsa della tombola e si questa fonte di finanziamento l'organizzazione ha dovuto rinunciare ai suoi interventi, e da qui la decisione di un rilancio su basi nuove per ritrovare i fondi necessari a riasumere i compiti che storicaemente ne hanno sempre giustificato il Ticino un posto importante nel panorama sociale. Caritas Ticino, che colabora da molti anni con "Soccorso"spera vivamente che il rialncio sia possibile e avvenga al più presto, al fine di permettere, ancora come un tempo, a questra organizzazione, ricca di storia e di tradizione di solidarietà, di far parte di quel coro di enti privati e pubblici che cercano di garantire in Ticino risposte efficaci alle sfide della povertà. Gli auguri di Caritas Ticino al nuovo comitato del Soccorso d'inverno Ticino che da diversi mesi sta lavorando e alla nuova segretaria che ha dedicato le righe che seguono ai nostri lettori.

L'Associazione Soccorso d'inverno Ticino offre un sostegno a chi viene a trovarsi in difficoltà economiche temporanee, in situazioni d'emergenza: spese improvvise per malattia o decesso, per cure ortodentistiche o altre emergenze nella vita quotidiana, che il budget di un numero crescente di famiglie sopporta sempre meno o solo a costi di grandi sforzi.Di fronte alle richieste di famiglie e di persone sole in situazione di disagio temporaneo, il nostro ente non profit cerca di individuare risposte concrete e transitorie, in modo di alleviare in modo rapido e poco burocratico le condizioni di vita momentaneamente sfavorevoli.
Rappresenta quindi una forma di sostegno, atto a consolidare la fiducia del cittadino e della cittadina nelle proprie capacità superando insieme un'emergenza.
Soccorso d'inverno -presente in Ticino sin dai primi anni Quaranta- si è dato di recente una nuova forma, meglio rispondente ai principi del privato sociale, diventando un'Associazione a cui possono aderire persone, altre associazioni e imprese, che desiderano sostenere le finalità del Soccorso d'inverno (conto corrente postale 65-230-9). Per informazioni e segnalazioni, resto volentieri a disposizione al seguente Tel./fax: 825 92 55. Sonja Cavadini
.